Il Casale Bonaparte

Immerso nel verde delle campagne laziali, al confine con la Toscana, il Casale Bonaparte si estende per 40 ettari nel territorio tra Cellere e Canino, famoso per le sue rinomate produzioni di olio. Il Casale sarà la vostra base per prendervi del tempo per voi stessi, rilassarvi, gustare buon cibo e scoprire un territorio dove perdervi tra storia, natura e terme naturali.

L’antico Casale risale al 1610, e le testimonianze della sua storia che potrete personalmente toccare con mano sono veramente tante..

La datazione è stata possibile grazie al ritrovamento delle tegole originali, datate e firmate da chi le ha realizzate. Nacque probabilmente come dogana pontificia del ducato di Castro, poiché dispone di una grande cantina scavata nel tufo lunga ben 40 metri, che difficilmente poteva essere costruita per un’unica famiglia.

In seguito, nel 1810, il casale divenne la residenza di Luciano Bonaparte, principe di Canino e Musignano, venuto in zona per acquistare le splendide terre di questo territorio. In questo periodo la grande cantina veniva utilizzata per lo stoccaggio del vino della zona circostante.

A testimonianza del passaggio di Bonaparte, è ancora oggi possibile ammirare una parte dell’antica siepe di lillà che un tempo circondava l’intero Casale. Inoltre, all’interno del pozzo del Casale si trovava una dedica scritta in francese, firmata N, probabilmente risalente ad una visita di Napoleone a Luciano durante l’800.

Visitare il Casale significa imbattersi nella storia ad ogni passo, dal cespuglio di lavanda, ai tanti ritrovamenti all’interno del casale, come gli affreschi delle camere da letto, oppure il camino ed il forno a legna datati 1819.

SCOPRI I SERVIZI DEL CASALE BONAPARTE

Le nostre Camere

Proprio negli ambienti immersi nella storia del Casale Bonaparte, sono state ricavate 4 accoglienti camere ed un appartamento, che conservano ancora oggi gli antichi camini, e che permettono ai visitatori di questo territorio, di toccare con mano la vera storia di questi luoghi. Alcune camere

 

Le camere, ognuna unica e diversa dall’altra, arredate con semplicità ed attenzione ai dettagli, vi permetteranno di godere del silenzio della natura circostante, del grande giardino dove nei mesi più caldi, potrete usufruire della nostra nuova piscina, perfetta per trascorrere delle ore di sano relax. Alcune di esse prendono nome dagli antichi affreschi ritrovati sotto gli intonaci, alcuni rappresentati dei gigli, altri delle rose, alcuni ancora visibili nonostante il passare degli secoli li abbia schiariti.

I Gigli
I Gigli
Starts from su richiesta /night
  • Bed: Twin
  • Max: 2 Persone
  • View: City
  • Room Size: 20 sqm
Check details
L’esterna
L’esterna
Starts from $145/night
  • Bed: Queen
  • Max: 2 People
  • View: Disco bar
  • Room Size: 100 sqm
Check details
Le Rose
Le Rose
Starts from $175/night
  • Bed:
  • Max: 4 persone
  • View: Sea shore
  • Room Size: 75 sqm
Check details
La Vecchia Cucina
La Vecchia Cucina
Starts from $225/night
  • Bed: King
  • Max: 5 People
  • View: City
  • Room Size: 180 sqm
Check details

La Colazione

Ogni mattina, nella quiete della campagna, al vostro risveglio la tavola sarà già apparecchiata per una ricca colazione sia dolce che salata, servita a buffet, e sempre inclusa nella tariffa del vostro alloggio.

Un dolce risveglio con prodotti locali come formaggi e salumi della Maremma e la nostra pasticceria e panetteria fatta in casa, e tutto il possibile per far sì che la vostra giornata alla scoperta del territorio inizi con la giusta carica!

A vostra disposizione, la bevanda calda che preferite preparata e servita direttamente dalla proprietaria. Un momento per conoscersi, per condividere, per scambiarsi informazioni su cosa fare e cosa vedere nel territorio.

Con le belle giornate, potrete approfittare del grande giardino per rendere il momento della colazione ancora più piacevole.

La colazione viene servita tutte le mattine dalle 8,30 alle 10, e per chi avesse necessità di partire prima di questo orario, è possibile preparare in autonomia il caffè con la macchinetta automatica.

VISITA IL GIARDINO DEL CASALE

La Reception

La nostra reception sarà disponibile per il vostro check-in dalle ore 14.00 alle 20.00. Al vostro arrivo potete parcheggiare l’auto nel nostro parcheggio privato esterno.

In questo orario saremo presenti ad accogliervi, ed a fornirvi tutte le informazioni utili per avventurarvi a scoprire il territorio. Accordandoci prima, sarà anche possibile fare il check-in in anticipo rispetto all’orario stabilito.

La mattina, dopo la colazione, avrete modo di lasciare la stanza entro le ore 11.00, e se ne aveste la necessità sarà possibile ritardare il check out ad un costo aggiuntivo di 10€.

INGRESSO 2017 7