I borghi toscani a due passi dal Casale

Una Toscana fatta di piccoli borghi medievali e necropoli etrusche

Se state organizzando il vostro soggiorno in Tuscia siete probabilmente alla ricerca di informazioni per organizzare al meglio il tempo a disposizione. Cosa vedere e cosa non lasciarvi sfuggire, tutti quei siti storici ed attrazioni che potrete raggiungere con un breve spostamento dal vostro alloggio. Un’esempio? I borghi toscani a due passi dal Casale!

Specialmente per soggiorni di più giorni, vi consigliamo di guardarvi un po’ intorno, allargando l’attenzione anche al sud della Toscana, confinante con il Lazio. Il Casale Bonaparte si trova nella Maremma Laziale, proprio al confine con quella parte di Toscana meno conosciuta e più selvaggia! In questo territorio ancora non turistico, potrete davvero toccare con mano la genuinità della gastronomia.. Così come la semplicità degli abitanti dei piccoli borghi toscani, la natura incontaminata e l’abbondante fauna!

In particolare vi suggeriamo di non lasciarvi sfuggire le Città del Tufo ed il loro Parco Archeologico. Questo itinerario vi porterà alla scoperta dei centri storici medievali di Sorano, Pitigliano e Sovana e delle suggestive necropoli etrusche che li circondano. Sono borghi toscani ancora poco turistici, che con il tempo stanno prendendo piede tra le destinazioni “da scoprire” di italiani e stranieri.

I borghi

Tutti e tre arroccati sul tufo, di Sorano, Sovana e Pitigliano, vi lasceranno incantati per la loro bellezza e particolarità. Perdetevi tra gli stretti vicoli e le piazzette di questi borghi toscani, non resterete delusi, ad ogni passo potrete imbattervi in panorami unici al mondo!

Un’unica cooperativa sta gestendo tutti i beni culturali del territorio delle Città del Tufo. Questo permette di visitare tutti musei ed parchi archeologici di Sorano, Pitigliano e Sovana con un unico biglietto cumulativo. Ovviamente noi il biglietto ce l’abbiamo e per voi è disponibile ad una tariffa ancora più conveniente!

E quando la fame bussa.. Sono tanti i consigli che possiamo darvi per andare sul sicuro ed assaggiare le tipicità del Sud Toscana nei migliori ristoranti! Chiedeteci di prenotare per voi un tavolo, abbiamo a disposizione per voi tante convenzioni da proporvi!

Le necropoli etrusche

Come Vulci, che si trova proprio nelle vicinanze del Casale Bonaparte, anche la zona dei tufi è stata un tempo abitata dalla civiltà etrusca. Gli etruschi lasciarono importantissimi segni del suo passaggio ancora oggi ammirabili.

Passeggiando per qualche minuto fuori dai centri storici si raggiungono con facilità le tante tombe etrusche e magnifiche Vie Cave! Disseminate nel verde dei boschi e delle campagne, queste antiche vie permettono di compiere un vero e proprio itinerario tra storia e natura. Le Vie Cave, unicità da non perdere del territorio dei tufi, sono grandi corridoi scavati nella roccia più di 2000 anni fa.. Percorrerli è una vera e propria emozione!